Protocollo per la cd. fase 2 e la riapertura del centro sportivo
Con il presente documento, il Consiglio Direttivo dell’Elpis intende portare a conoscenza dei Soci le linee guida di attuazione adottate per la programmata riapertura della sede che, salvo diverse e contrarie indicazioni, dovrebbe avvenire già da martedì 26 Maggio 2020.
Come saprete, con il Dpcm del 17.5.2020 (pubblicato in G.U. n. 126 in pari data) è stato infatti consentito lo svolgimento dell’attività sportiva di base e dell’attività motoria in genere anche presso le palestre ed i centri sportivi, purché nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento (art. 1 lett. f), a decorrere dal 25 Maggio 2020, con facoltà per le Regioni di anticipare o posticipare tale data in base all’andamento della situazione epidemiologica del proprio territorio e previa l’individuazione di protocolli o linee guida per i singoli settori di riferimento. E’ stato altresì previsto che le associazioni, le società ed i centri sportivi in genere adottino appositi protocolli attuativi con norme di dettaglio per la tutela della salute di atleti, gestori e di tutti i frequentatori del centro (art. 1 lett. g).
Vista l’ordinanza n. 30/2020 di Regione Liguria emessa nella giornata di domenica 17 Maggio 2020 con cui è stata anticipata la riapertura delle società sportive al 18 Maggio 2020, subordinandone l’efficacia (punto 3) al rispetto delle linee di indirizzo adottate con la medesima ordinanza (punto 1) ed approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome tenutasi in data 16.05.2020, ovvero dai protocolli nazionali, il Consiglio Direttivo ha ritenuto necessario esaminare dette norme di indirizzo ed approntare le misure di contenimento del rischio contagio, richieste dall’ordinanza, prima di procedere all’apertura della Sede.
Per tali motivi, in ottemperanza della disciplina sopra richiamata nonché dei protocolli delle federazioni sportive cui la società è affiliata, in particolare al Protocollo Fic già inviato con precedente mail ed ora aggiornato, è stato definito il presente regolamento d’attuazione che i Soci dovranno rispettare per accedere alla struttura e per utilizzare attrezzature e servizi.
- A far data da martedì 26 Maggio 2020 e fino a nuova disposizione, sarà consentito lo svolgimento dell’attività sportiva di base e dell’attività motoria in genere, come di seguito meglio specificato e regolamentato.
- L’accesso alla Sede sarà consentito, previa prenotazione, solo ai soci che siano in possesso di certificato medico di idoneità sportiva in corso di validità e che siano in regola con il pagamento della quota 2020. Per i minorenni, l’attività potrà avvenire soltanto in presenza di un istruttore e/o di persona maggiorenne a cui verrà demandato il controllo del rispetto delle normative.
- Nell’intento di evitare assembramenti ed aggregazioni fuori e dentro la struttura, vengono stabiliti limiti massimi di capienza degli ambienti nei seguenti termini: spogliatoio femminile – non più di 4 persone contemporaneamente; spogliatoio maschile – non più di 5 soci; palestra – massimo 8 persone; locale vasca – 5 soci di cui 2 in vasca voga (avendo cura di rispettare il distanziamento tra i rematori ovvero utilizzando unicamente il posto voga a 1 ed a 4) e 3 sui remoergometri. Nel caso in cui si dovesse riscontrare la presenza del numero massimo di soci all’interno del locale, si dovrà attendere in sicurezza all’esterno.
- E’ severamente vietato sostare nel vano scala, nell’ingresso, nei disimpegni e nei corridoi.
- Le uscite in barca dovranno essere in non più di 4 persone per turno e sempre su imbarcazioni singole che verranno messe a disposizione dalla società. Ciò ad eccezione di famigliari e congiunti che, previa autocertificazione di convivenza da far pervenire alla Segreteria, potranno utilizzare il doppio coastal rowing societario.
- L’accesso dovrà quindi avvenire solo e esclusivamente previa prenotazione per singola attività (uscita/palestra/vasca/terrazza) nelle fasce orarie messe a disposizione che si trovano indicate al link di seguito (QUI) ovvero mediante prenotazione telefonica in segreteria, nei limiti di capienza specificate ai punti che precedono quanto ai singoli ambienti. Va da sé che la prenotazione in surplus non sarà considerata valida ed efficace e non darà diritto all’accesso in sede. Ogni socio potrà prenotare fino a 4 sessioni la settimana – in caso di prenotazione in numero maggiore di 4 allenamenti la persona verrà contattata ed esclusa da uno degli allenamenti. Non sarà consentito cancellare precedenti prenotazioni di altri soci (ogni variazione sarà tracciata a garanzia del corretto funzionamento del sistema ed il trasgressore sarà punito con l’esclusione dalla lista prenotazioni per 14 giorni – si confida nella massima collaborazione e correttezza di tutti i partecipanti).
- Per ogni sessione di attività sarà prevista un’ora di tempo più una mezz’ora per le operazioni di preparazione e di cambio (doccia compresa) in modo da evitare il sovrapporsi delle presenze.
- Allo scopo si richiamano i Soci alla puntualità ed al rispetto degli orari prescelti oltre che alle norme di cautela.
- Al primo ingresso in Società, occorrerà fare pervenire in segreteria via mail a segreteria@canottierielpis.it la dichiarazione – compilata interamente, datata e sottoscritta – rinvenibile sub 1b (per gli atleti il sub 1 a) nel Protocollo FIC scaricabile al seguente link, impegnandosi a comunicare tempestivamente ogni modifica nelle condizioni richieste per l’ammissione ai locali. La frequentazione delle aree è subordinata all’avvenuta misurazione della temperatura da parte del Socio ed all’aver rilevato un valore non superiore a 37.5°, nonché all’assenza delle condizioni che comportano l’obbligo tassativo di rimanere a domicilio.
- Si rammenta che, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti e del Protocollo di Regolamentazione emesso dalla FIC con avviso n. 57/2020 dell’11.5.2020 e successivamente aggiornato, a cui si fa riferimento: a) è inibito l’ingresso alle aree della sede, con obbligo di rimanere al proprio domicilio, in caso di positività al virus o di sottoposizione alle misure di quarantena o dell’isolamento fiduciario (ad es. per contatto stretto con persone positive o nell’ipotesi di ingresso in Italia da Paese estero) nonché in presenza di febbre superiore a 37.5° o di altri sintomi influenzali (prendendo contatto, in questo caso, con il medico curante e/o altra Autorità sanitaria indicata dalla normativa in vigore; b) è vietata la permanenza presso la sede al manifestarsi di sintomi febbrili/influenzali di cui al punto precedente avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone eventualmente presenti; c) vige l’obbligo a rispettare tutte le disposizioni emanate dall’Associazione, in particolare quelle concernenti il distanziamento sociale, le regole di igiene delle mani e gli altri comportamenti corretti sul piano dell’igiene. Viene qui allegato il citato Protocollo FIC con scheda informativa sul virus e sulla prevenzione del contagio.
- Il socio dovrà entrare nella sede con la mascherina correttamente indossata; appena oltrepassato il varco pedonale, dovrà poi provvedere a sanificare le mani utilizzando il dispenser di gel antisettico collocato presso la porta di ingresso all’edificio principale e quindi provvedere alla misurazione della temperatura con il termoscanner onde assicurarsi di non avere più di 37,5°. Dovrà infine segnare il proprio nome con orario di ingresso ed uscita nel pannello a lato dell’ascensore. Si fa fin d’ora presente che la società è obbligata a conservare l’elenco delle presenze per un periodo di almeno 14 giorni.
- Si raccomanda il lavaggio accurato e frequente delle mani e la massima attenzione alle norme igienico precauzionali dal rischio contagio: coprire le vie aeree quando si tossisce o starnutisce; cestinare fazzoletti di carta, una volta utilizzati, negli appositi bidoni; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, particolare attenzione all’igiene delle superfici; mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro, 2 metri durante l’attività motoria all’aperto e 10 metri dalla scia di altra imbarcazione in allenamento; evitare contatti stretti quali abbracci o strette di mano; non condividere borracce, bicchieri e bottiglie, disinfettare i propri oggetti personali e non condividerli; non scambiare con altri utenti oggetti, quali asciugamani, accappatoi, smartphone o altro; non toccare oggetti e segnaletica fissa.
- Per assicurare un idoneo microclima degli ambienti, durante l’orario di apertura ai soci della struttura, alcune finestre e porte finestre in palestra, in vasca voga e negli spogliatoi saranno lasciate aperte per il ricambio naturale dell’aria.
- All’interno degli spogliatoi, gli ospiti dovranno avere cura di mantenere sempre la distanza di 1 metro che sarà segnalata con nastro sulle panche e dovranno evitare di lasciare indumenti ed oggetti appesi o sparsi (asciugamani ed accappatoi dovranno essere presi ed indossati all’istante).Tutti gli indumenti e gli oggetti personali andranno riposti in una borsa o sacca personale e possibilmente posizionati all’interno dell’armadietto. Altrimenti saranno lasciati dentro la borsa che andrà appesa ben distanziata dalle altre eventualmente presenti. Una volta a casa andranno lavati separatamente. Non si potranno condividere gli armadietti (tranne che tra conviventi) e non si potranno maneggiare e/o appoggiare sulle superfici oggetti di alcun genere (quali ad esempio chiavi e telefoni cellulari che non potranno essere in uso dentro il locale). Per quanto riguarda le docce, nello spogliatoio femminile, saranno tutte utilizzabili (sempre nel limite massimo di capienza del locale di 4 persone in contemporanea), mentre nello spogliatoio maschile potranno essere usate solo 3 docce per volta, una per lato. E’ vietato l’uso degli asciuga capelli a muro; si dovranno utilizzare solo quelli personali. Si richiamano i soci a limitare il più possibile la loro presenza all’interno dell’ambiente spogliatoio.
- In tutti i locali per l’attività motoria e sportiva, andranno indossate apposite calzature, non utilizzate all’esterno.
- Gli attrezzi e le macchine da palestra saranno posizionati in modo da rispettare la distanza interpersonale di 2 metri durante l’attività (in ogni caso troverete del nastro a delimitare le zone/aree non accessibili o le attrezzature da non utilizzare).
- Prima e dopo l’utilizzo, il Socio dovrà igienizzare la macchina o l’attrezzo utilizzato con i prodotti messi a disposizione dalla società e provvedere a pulire ed igienizzare il pavimento laddove necessario (es. sotto il remoergometro).
- Le panche ed i tappetini dovranno essere puliti ed utilizzati con un telo/salvietta personale che il socio avrà cura di cambiare e lavare dopo ogni sessione di allenamento.
- Per le uscite in barca/canoa, si richiamano le regole già approvate con delibera resa in data 11.5.2020 in quanto compatibili.
- Le presenti linee guida sono da intendersi transitorie e soggette a modifica da parte del Consiglio Direttivo, in caso di modifiche legislative e/o regolamentari ovvero laddove si dovessero verificare fatti che determinassero l’opportunità di approntare variazioni.
Si allegano per opportuna conoscenza le Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere, emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio per lo sport in data 19 Maggio 2020: Link